“NATALE INSIEME” MERCATINO, ANIMAZIONE E GIULLARI

locandina-natale-2009

Vetro soffiato, ferro battuto, pizzi, ricami, carta pesta, lampadari, libri e ceramiche. Oggetti realizzati da artigiani o da semplici casalinghe che si cimentano in “lavoretti” realizzati a mano con passione ed estro. Il Mercatino di Natale aprirà le porte il 17 dicembre alle ore 10, per chiuderle la sera del 24 alle ore 20. Un padiglione di “cristallo” è l’impatto che folignati e non avranno avvicinandosi a Piazza Matteotti, un immagine di luce che sin da lontano attirerà i curiosi. Passeggiando per le vie del centro storico la musica della filodiffusione farà compagnia ai cittadini che osserveranno le vetrine dei negozi in procinto di acquistare il regalo giusto.

RISULTATO CONSULTAZIONE DEGLI ESERCIZI “INNAMORATI DEL CENTRO” RIGUARDO LA CHIUSURA VEICOLARE DEL CENTRO STORICO

La consultazione si è resa necessaria per conoscere l'opinione dei commercianti del centro storico di Foligno riguardo la chiusura veicolare del centro storico di Foligno fortemente voluta da alcuni esponenti dell'attuale Amministrazione Comunale.  Modalità: su 190 iscritti è stato possibile interpellare 134 esercizi ai quali è stato chiesto di scegliere tra favorevole e contrario alla chiusura.  Il risultato della consultazione dei 134 esercizi ha dato i seguenti risultati: grafico               

1 = 102  esercizi hanno dato la loro assoluta contrarietà alla chiusura 2 =   12    esercizi sono assolutamente favorevoli alla chiusura 3 =   20    esercizi si sono astenuti per varie motivazioni che si possono riassumere in:       - favorevole alla chiusura ma solo quando saranno attive iniziative valide per il centro       - in attesa di conoscere eventuali proposte annesse alla chiusura da parte dell' Amm. Comunale       - favorevole alla chiusura solo di alcune vie particolarmente penalizzate dalla sosta veicolare       - favorevole ma solamente in determinate fasce orarie       - fondamentalmente contrario ma disponibile a valutare alternative e proposte. Conclusioni: stando ai risultati emersi dalla consultazione ed ai risultati che la chiusura del centro storico ha dato nei comuni che già la effettuano si ritiene opportuna l'apertura di un tavolo di lavoro con le Associazioni Rappresentative e gli Amministratori Comunali per raggiungere un accordo che tenga presente anche le necessità degli operatori del centro.